Parla dei romani?

La storia di Roma viene suddivisa dagli storici in 3 periodi: monarchia, dalla fondazione (753 a.C.) alla cacciata del re Tarquinio il superbo (509 a.C.); repubblica, sino alla fondazione dell'impero per opera di Augusto (30 a.C.); impero, sino alla caduta dell'impero d'occidente (476 d.C.).

---

L'impero romano, conobbe la massima espansione nel II d.c. ,sotto l'imperatore Traiano, Roma si confermò caput mundi, cioè capitale del mondo. Il territorio dell'impero, infatti, spaziava dall'Oceano Atlantico al Golfo Persico[24], dalla parte centro-settentrionale della Britannia all'Egitto.