In che periodo è vissuto dante?

Dante Alighieri, il Sommo Poeta, nacque a Firenze tra il 21 maggio e il 21 giugno 1265, e morì a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321. La data di nascita è incerta, ma lui stesso, in un verso del Paradiso, indica il periodo in cui il sole è nella costellazione zodiacale dei Gemelli.