Qual è la storia della maratona?

L'origine di questa disciplina risale alla leggenda di Filippide, un ateniese che, secondo Erodoto, corse tutta la distanza da Maratona ad Atene, per annunciare la vittoria ateniese sui persiani nell'omonima battaglia del 490 a.C..