Cos' è un anchilosauro?

Gli Anchilosauri sono un gruppo di dinosauri ornitischi erbivori apparsi nel Giurassico inferiore ma che ebbero una grande diffusione nel Cretacico. Il rappresentante tipico di questi animali è Ankylosaurus magniventris, del Cretacico superiore del Nordamerica.

---

L’ Anchilosauro deve al suo nome al greco antico (ankilos – “fuso” e sauro – “lucetola” quindi “lucertola fusa”). I fossili di questo animale sono stati ritrovati nelle formazioni Hell Creek negli Stati Uniti d’America.