Che cos'è la scarabattola?

La scarabattola, o scarabattolo, è una vetrinetta, una teca utilizzata per contenere un’immagine sacra, una composizione artistica che raffigura una scena delle Sacre Scritture.

---

Lo Scarabattolo, nome che deriva forse dallo spagnolo escaparate, indica uno stipo o una teca, in legno e cristalli, che chiude e protegge una sola scultura oppure un gruppo scultoreo sacro.